mercoledì 30 novembre 2011

autocandidatura (senconda parte)

La campagna di autocandidatura
La campagna di autocandidatura presuppone una serie di passi e di strategie da adottare e in particolare:
1. Definire le aziende bersaglio
Il primo passo consiste nel preparare un elenco delle aziende che desideri contattare. È importante raccogliere informazioni precise e aggiornate su di esse, informazioni estremamente utili per il colloquio. Compila quindi un elenco con tutti i nomi delle aziende che ti interessano.
 2. Ricercare le persone chiave
Dopo aver definito l’azienda bersaglio, è fondamentale individuare la persona chiave che ha il potere di assumerti che, in una piccola azienda, può essere il titolare oppure, in una grande, il responsabile di funzione del settore in cui ti piacerebbe lavorare. È bene scoprire nome, cognome, titolo e possibilmente anche posizione del destinatario (esempio, Dott. Marco Neri, Responsabile Marketing). Per ottenere il nominativo esatto, utilizza la tua rete di contatti oppure pubblicazioni come l’Annuario generale Guida Monaci, l’ Annuario generale dell’economia italiana Kompass o gli Annuari delle associazioni di categoria. E se proprio non riesci attraverso altre vie, puoi sempre chiamare l’azienda e, con una scusa generica, chiederne il nome.

Nessun commento:

Posta un commento